6K!

12 Maggio 2020

6.000 Comuni in ANPR

L’ANPR diventa sempre più realtà: sono, ormai, 6.000 i comuni presenti, con una popolazione interessata che supera i 49 milioni.

Rimane una delle implementazioni cardine, per la vastità della platea degli utenti, nell’articolato processo di trasformazione digitale del sistema Paese, nello specifico comparto dei servizi che la PA eroga ai cittadini.

Il 12 maggio 2020, con il subentro del Comune di Cefalù in provincia di Palermo, è stata raggiunta la soglia dei 6.000 Comuni presenti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR.Il traguardo è vicino: oltre il 75% dei comuni italiani, per una popolazione di oltre 49 milioni di persone interessate, su una popolazione di poco più di 60 milioni (dato ISTAT al gennaio 2019).

ANPR vuol dire semplificazione dei servizi ai cittadini, motore di innovazione e pilastro della cittadinanza digitale, capace di trasformare radicalmente i servizi demografici.

Inoltre, concorre a realizzare quegli obiettivi di crescita digitale del Paese con la capacità di accompagnare le amministrazioni locali pubbliche e gli utenti in un percorso di modernizzazione e trasformazione digitale.

Sogei, nella realizzazione di questo importante progetto strategico, opera costantemente in collaborazione con il Ministero dell'Interno supportato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, Agid e Associazione Nazionale Uffici di Stato Civile e Anagrafe - ANUSCA, con i Comuni e le molte software house locali.

#siamorimastiacasa ma il nostro lavoro non si è fermato!

Un grande lavoro di squadra svolto con professionalità e senso di responsabilità, competenza e dedizione.