Note legali

Premessa

Il Ministero dell’Interno ha realizzato il sito www.anpr.interno.it (di seguito “il Sito”) con l’obiettivo di rendere disponibile l’accesso e la consultazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), quale base dati di interesse nazionale ai sensi dell’art. 60 del Codice dell’Amministrazione Digitale, e i servizi ad essa collegati.

Nella presente pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del Sito.

Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del Sito, cliccando sul collegamento “Note legali”.

Copyright

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul Sito comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.

In particolare, i dati pubblicati nella sezione “Stato di avanzamento” sono messi a disposizione con licenza CC-BY 4.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Questo significa che tali dati sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e – ove possibile – riportato l’indirizzo web della pagina originale.

Utilizzo del sito

Il Ministero dell’Interno si impegna costantemente per assicurare la qualità delle informazioni pubblicate sul sito, nonché la loro integrità, aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione e accessibilità.

In nessun caso il Ministero dell’Interno può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al Sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi.

I documenti presenti nel Sito per lo scaricamento (download), salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell’uso degli stessi.

Documentazione tecnica e riferimenti normativi

Per ogni rinvio operato dalla vigente normativa alla documentazione tecnica di ANPR si rimanda alla documentazione presente della relativa sezione del Sito che costituisce, per tale aspetto, fonte ufficiale di riferimento.

Per quanto riguarda, invece, i testi di legge pubblicati nel Sito si precisa che l’unico testo ufficiale è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana, che prevale in casi di discordanza.

Accesso a siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati nel presente Sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Ministero dell’Interno alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.