ROMA

16 Dicembre 2020

Roma Capitale in ANPR

Con il subentro di Roma Capitale sono 6.992 i Comuni (che equivalgono a più del 90% della popolazione, oltre 54 milioni di persone) che hanno già aderito all'ANPR; a questi si aggiungeranno altri 424 Comuni (oltre 3 milioni di persone) che stanno completando le attività necessarie per l'adesione.

Si tratta di una pietra miliare nel percorso di trasformazione digitale della PA e dell'intero sistema Paese, per la vastità della platea degli utenti coinvolti e, al contempo, un grande traguardo nello specifico comparto dei sevizi che la PA stessa eroga ai Cittadini.

Il traguardo di tutti i Comuni in ANPR è sempre più vicino!!!!

ANPR vuol dire semplificazione dei servizi ai Cittadini, motore di innovazione e pilastro della cittadinanza digitale, capace di trasformare radicalmente i servizi demografici.

Inoltre, concorre a realizzare quegli obiettivi di crescita digitale del Paese con la capacità di accompagnare le amministrazioni locali pubbliche e gli utenti in un percorso di modernizzazione e trasformazione digitale.

Sogei, nella realizzazione di questo importante progetto strategico, opera costantemente in collaborazione con il Ministero dell'Interno supportato dal Dipartimento per la Trasformazione digitale, con Agid e l'Associazione Nazionale Uffici di Stato Civile e Anagrafe - ANUSCA, con i Comuni e le molte software house locali.

Un grande lavoro di squadra svolto con professionalità e senso di responsabilità, competenza e dedizione.

A conclusione di quest'anno, ecco i numeri più significativi di ANPR:

  • 6.992 Comuni,
  • 17 Capoluoghi di Regione,
  • oltre 54 milioni di Cittadini residenti in Italia:

e ancora collaborazioni con:

  • 31 software house,
  • #Ministero dell'Interno, Prefetture, Comuni, #AGID, #Dipartimento per la Trasformazione Digitale, #ANUSCA, #ANCI, Agenzia delle Entrate, ISTAT, MAECI, MCTC, IPZS, SNA.