Servizi al Cittadino

Se il tuo Comune è entrato nell’anagrafe puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

A partire dal 15 Aprile 2021 inizia un periodo di sperimentazione che vede coinvolti i Comuni di Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino; pertanto solo i Cittadini residenti nei suddetti Comuni potranno usufruire del servizio di “Richiesta di Rettifica”.

Accesso con CNS

Questo accesso è riservato agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS, per informazioni consultare il sito https://www.sistemats.it/ (apre il sito www.sistemats.it). Prima di cliccare sul pulsante “Entra con CNS” occorre installare il lettore ed inserire la carta.

Accesso con SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori